Il convegno “Nuova energia per le città” organizzato da City Vision il 12 giugno a Siracusa ha discusso la transizione energetica, focalizzandosi sull’investimento culturale oltre che infrastrutturale. Il sindaco Francesco Italia ha sottolineato l’importanza di una consapevolezza condivisa sull’energia.
City Vision, iniziativa di Blum e Padova Hall, ha evidenziato le esperienze di diversi comuni, specialmente nel Mezzogiorno, per promuovere un consumo energetico consapevole e sostenibile. Domenico Lanzilotta, direttore di City Vision, ha introdotto il tema della consapevolezza energetica e del distacco dalle fonti fossili.
Giuseppe Cassì, sindaco di Ragusa, ha parlato di un progetto per l’installazione di pannelli fotovoltaici nel centro storico. Rossana Cannata, sindaca di Avola, ha menzionato gli investimenti del Pnrr per la riqualificazione energetica delle scuole. Michelangelo Giansiracusa, sindaco di Ferla, ha discusso l’importanza di risolvere problemi fondamentali come acqua, energia e rifiuti, descrivendo un progetto di riuso delle acque grigie e la costituzione di una comunità energetica.
Marco Carianni, sindaco di Floridia, ha evidenziato la necessità di investimenti sugli edifici pubblici e la sfida della riqualificazione dei centri storici. Gian Piero Reale, presidente di Confindustria Siracusa, ha parlato della riduzione delle emissioni di CO2, anche attraverso lo sviluppo dell’idrogeno. Carmen Benanti di Ance Siracusa ha sottolineato l’importanza del patrimonio edilizio nel tema energetico.
Il convegno ha visto anche la partecipazione di rappresentanti di aziende collaboranti con la PA, discutendo di pratiche innovative e comunità energetiche rinnovabili. Gian Paolo Miceli di Cna Siracusa ha descritto gli interventi su circa 50 aziende per facilitare l’autoproduzione energetica.
City Vision proseguirà con altri tavoli di lavoro territoriali, culminando negli Stati Generali delle città intelligenti il 21 e 22 ottobre a Padova.